FLUSSI DI ENERGIA – A Città Sostenibile Loccioni presenta Smart Leaf e Smart Carbon

Flussi di energia Loccioni EcomondoAnche quest’anno, dal 7 al 10  novembre, il Gruppo Loccioni, partecipa ad Ecomondo, la Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile (Rimini Fiera), all’interno di Città Sostenibile.

Con i progetti Smart Leaf e Smart Carbon, Loccioni continua l’impegno verso la ricerca delle migliori soluzioni possibili per la produzione, la gestione e l’utilizzo dell’energia rinnovabile e raccoglie la sfida di rigenerare i processi di produzione di energia non rinnovabile.

Smart Leaf
La Leaf Community diventa Smart: la prima comunità eco-sostenibile d’Italia realizzata da Loccioni nel 2008 diventa oggi il primo esempio di micro-grid reale e funzionante. Sono stati sviluppati, implementati e messi a punto due tasselli fondamentali fino ad oggi mancanti: i sistemi di accumulo e la gestione intelligente dei flussi energetici.

In occasione di Ecomondo verranno presentati: Firefly e myLeaf.

| Firefly: il sistema di accumulo energetico che, installato nella Leaf Community in partenership con Samsung SDI, sta dimostrando come sia possibile raggiungere l’indipendenza energetica.

| myLeaf: il cuore della Leaf Community che rende la Community smart misurando e gestendo in tempo reale flussi energetici di edifici ed impianti industriali, creando la connessione intelligente tra produzione e consumo.

Smart Carbon
Quando si parla di Smart City di solito si fa riferimento ad una situazione ideale, a buone pratiche e ottime idee, ma la città reale è composta anche da elementi che non sono sostenibili. Tra questi, i processi di produzione di energia da fonti fossili, come il carbone.

La vera sfida è lavorare per renderli meno inquinanti. Essi, infatti, possono essere rigenerati attraverso il monitoraggio dei flussi per minimizzare il più possibile le emissioni di carbonio nell’atmosfera. Attraverso competenze di misura e di automazione Loccioni Environment si impegna a ridurre le emissioni di carbonio dei processi inquinanti e a controllarle costantemente. I nodi cruciali del processo vengono ottimizzati per azzerare gli sprechi e aumentare la competitività.

Nel corso dell’evento il Gruppo Loccioni interverrà all’interno di due convegni:

Giovedì 8 Novembre 2012 ore 14.00-16.30 Agorà Città Sostenibile pad.B7-D7
Smart Cities…verso le implementAZIONI

Giovedì 8 Novembre 2012 ore 9.30-13.30 Agorà Città Sostenibile pad.B7-D7
Smart, green…100 cervelli per la sostenibilità ambientale. Il green crowd

Scarica qui l’invito per Ecomondo

Scarica qui il programma eventi & seminari 2012

I commenti sono chiusi.