Smartgrid: ne parliamo con Antonio Giovannelli

Anticipando gli interventi del prossimo Leaf Meeting, parliamo di microgrid con il nostro Antonio Giovannelli Energy R&D presso Loccioni Group.

In questi anni il mondo dell’energia sta vivendo una profonda trasformazione: a fronte di migliori servizi, ma maggiori fabbisogni energetici, si sta assistendo ad un veloce passaggio dalla rete elettrica tradizionale alla gestione intelligente dei flussi energetici. Una folta serie di sfide e nuovi traguardi da raggiungere stimolano la voglia di trovare soluzioni sempre più innovative e tecnologicamente avanzate. Sono molto affascinato da questa realtà così dinamica, perché la pianificazione del lavoro è disordinata e poco programmabile tanto da rendere la soddisfazione dei nostri clienti una vera sfida con noi stessi

Parlando di me e del Gruppo Loccioni, questa rapida evoluzione ci ha dato l’opportunità di cambiare modo di lavorare, preferendo un modello Agile che ci consente di ottenere tempi di sviluppo e rilascio del software che non superano le 3 settimane. La nascita del portale myLeaf e il suo continuo aggiornamento, ad esempio, è uno dei traguardi più importanti del Gruppo Loccioni e uno dei passi  più significativi verso il Cloud Computing: offrendo un Software As A Service i nostri clienti sono in grado oggi di centralizzare le informazioni su consumi energetici, produzione da fonti rinnovabili ed altro ancora, senza l’ausilio di ulteriori strumenti hardware o software, ottenendo allo stesso tempo servizi di energy management e di monitoraggio 24h.

La bellezza e la sfida di una smartgrid, oggi, è proprio questa: riuscire a generare e gestire flussi di energia (sempre più intensi e apparentemente disordinati) secondo logiche informatiche ordinate ma allo stesso tempo dinamiche.
Come R&D siamo in prima linea nello scovare le tecnologie del momento, progettare le soluzioni più innovative e rapide, che ci permetteranno di far fronte a questo grande tema negli anni a venire.

Non voglio scendere nei dettagli tecnici di sviluppo della microgrid Loccioni, ma vi invito a venire a trovarci per toccare con mano un’impresa dove la ricerca e la sperimentazione sono parte integrante di un ecosistema in continua evoluzione.

Antonio Giovannelli

Dopo 4 anni di consulenza nel mercato delle Energy&Utilities, oggi Antonio è Scrum Master del team R&D Energia.

“In 2 anni i passi in avanti sono stati notevoli ed abbiamo ancora molte carte da giocarci per offrire ai nostri clienti soluzioni e servizi sempre migliori.” Antonio

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Spam Protection by WP-SpamFree