Vi presento i progetti Loccioni Energy

Alessandro Salvucci

Alessandro Salvucci, Research@Energy Manager, Gruppo Loccioni

Ciao a tutti, sono Alessandro e da due anni coordino il team di Ricerca e Sviluppo di Loccioni Energy. Da oggi, io ed il mio team, vorremmo iniziare ad utilizzare lo spazio di questo blog per raccontare in prima persona i nostri progetti e per dialogare direttamente con chi ci segue. Il Gruppo Loccioni, infatti, è da sempre un’Open Company, un’impresa aperta per cui è fondamentale il dialogo con clienti, fornitori e partners.

La prerogativa di Loccioni Energy è quella di generare valore per i clienti attraverso una gestione completa dell’energia. La sfida più alta, infatti, è il raggiungimento dell’indipendenza energetica. Per vincerla sfruttiamo le competenze più forti del nostro Gruppo: system integration, misura e controllo.

Agiamo quindi su tre direttrici: produzione da fonti rinnovabili, accumulo di energia ed efficienza nei consumi. La gestione del progetto a 360° non riguarda solo gli aspetti tecnici: ogni decisione viene presa sulla base della sostenibilità ambientale ed economica. Le unità di misura più frequenti, oltre al kW, sono il Kg (di CO2 non emessa) e l’ (di energia guadagnata o risparmiata). Non a caso le comunichiamo sul nostro Leaf Meter, il misuratore di sostenibilità che affianca ogni soluzione!

Tutti i progetti seguono queste linee guida. Il nostro impegno principale riguarda lo sviluppo della piattaforma web myLeaf attraverso la quale misuriamo tutte le grandezze legate all’energia e al comfort. È il nostro “hub tecnologico” per il controllo delle soluzioni che istalliamo, per la loro manutenzione e per l’erogazione di servizi ad alto valore aggiunto sulla “nuvola”.

Ci siamo resi conto, infatti, che i nostri clienti vanno supportati sul tema energia. Per questo motivo è nato un secondo gruppo all’interno della Ricerca e Sviluppo, un vero e proprio centro di competenza con l’obiettivo di erogare i Servizi di Energy Management. Ad oggi questo team fornisce la sua esperienza a più di 80 Clienti in Italia.

Con il myLeaf siamo in grado di gestire i singoli strumenti per il controllo di processo, di ottimizzare le prestazioni energetiche degli edifici, di gestire soluzioni complete di produzione, efficienza e accumulo. Con il myLeaf comunichiamo a tutti la sostenibilità dei progetti. In altre parole riusciamo ad estrarre il valore dal dato, la mission del gruppo Loccioni.

Come Research@Energy abbiamo l’opportunità di ideare e realizzare le soluzioni più innovative all’interno della nostra Leaf Community, la comunità ecosostenibile realizzata all’interno del Gruppo Loccioni. Negli anni passati abbiamo integrato nella Leaf House tutte le tecnologie che avremmo portato sul mercato gli anni successivi.

Nel corso del 2013 renderemo la Leaf Community una Micro Grid, un’isola indipendente in grado di gestire in autonomia i flussi di energia. L’accumulo elettrico, controllato con i nostri algoritmi, assumerà un ruolo centrale. Stiamo realizzando inoltre un nuovo polo industriale nel quale integreremo le soluzioni più attuali per la building intelligence.

Come avrete capito i progetti sono molti e tutti altamente sfidanti. Spero di aver suscitato il vostro interesse!

Alessandro Salvucci

a.salvucci@loccioni.com

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Spam Protection by WP-SpamFree