Una collaborazione internazionale per l’energia

Marinella Massacesi

Marinella Massacesi, Business Innovation Loccioni Energy

Ciao, sono Marinella Massacesi e da circa sei anni lavoro al Gruppo Loccioni. Dopo Alessandro Salvucci, anch’io vorrei presentarmi e parlarvi di uno dei miei progetti nel settore dell’Energia che negli ultimi anni sta crescendo molto grazie anche allo sviluppo delle energie rinnovabili e all’innovazione portata dalla smart grid.

Da circa un anno e mezzo sono focalizzata su un progetto di sviluppo che prevede l’integrazione degli accumuli energetici nelle competenze relative all’efficienza energetica. Il Gruppo Loccioni, infatti, sta portando avanti la ricerca nel campo dell’indipendenza energetica e dell’ottimizzazione dei profili di consumo sviluppando nuove applicazioni per massimizzare il risparmio e la sicurezza.

Recentemente abbiamo avuto un’importante conferma della qualità del nostro lavoro: insieme a Samsung SDI, siamo stati selezionati da Enel per la fornitura di un sistema di storage da 1 MWh, nell’ambito del progetto europeo Grid4EU, finalizzato allo sviluppo e implementazione di soluzioni avanzate per le smart grid.

Il progetto dimostrativo di Enel sarà sviluppato in Emilia Romagna e sarà focalizzato sull’integrazione in rete della generazione distribuita da fonti rinnovabili, attraverso la realizzazione di un sistema di controllo e l’utilizzo di un dispositivo di storage basato su tecnologia agli ioni di litio fornito da Samsung SDI.

Il dispositivo di storage a cui ci si affiderà è RCube che, con 1 MWh di capacità di accumulo, rappresenta il progetto più avanzato sviluppato grazie alla partnership tra Loccioni e Samsung. RCube è un passaggio fondamentale verso la realizzazione delle smart grid, ovvero verso la realizzazione di una rete intelligente che sarà predisposta ad accogliere la generazione distribuita, a supportare l’efficienza energetica e ad integrare i nuovi utilizzi dell’energia elettrica.

Si tratta di un progetto ambizioso a cui il mio team ed io collaboriamo con grande entusiasmo e la consapevolezza che ci farà compiere un passo fondamentale verso il futuro dell’energia. Oltre allo scambio di competenze e alla crescita professionale la collaborazione con il colosso asiatico e la frequentazione assidua con i partners coreani si traducono anche in un continuo arricchimento della nostra cultura d’impresa.

Marinella Massacesi

Marinellla Massacesi – Business Innovation Loccioni Group
Hyeji Kim – ESS Marketing Samsung Sdi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Spam Protection by WP-SpamFree